Giorgio e Nirvana Tagliabue viticoltori e vinificatori per passione
Nel 1984 dopo la scomparsa di mio padre ci siamo presi a carico i suoi due vigneti che con tanta cura gestiva, uno a Rovio e l’altro a Salorino.
Non sapendo da che parte cominciare mi sono iscritto presso l’istituto agrario di MEZZANA per frequentare il primo corso di viticoltura gestito dal Cantone. La passione e la competenza dell’ing. Colombi mi hanno spinto ad estendere il vigneto di Rovio.
Qualche anno dopo ho frequentato il corso di vinificazione sempre a Mezzana e un corso di sommelier sull’ arco di tre anni. Li è nata la passione per il vino e la vinificazione che condivisa con Nirvana abbiamo sempre portato avanti cercando di migliorare costantemente i nostri prodotti.
A sessantadue anni ho smesso la mia attività principale come elettronico, avendo più tempo ho esteso i miei vigneti, attualmente ne coltiviamo cinque , tre a Salorino e due a Rovio, per un’ estensione di mezzo ettaro producendo 40 quintali di uva.
La maggiorparte di questi vigneti è situata in zone raggiungibili solo a piedi per questo motivo non possiamo avvalerci dell’aiuto di mezzi agricoli e tutto il lavoro viene eseguito manualmente.
Ora con grande soddisfazione produciamo ben sette vini, due grappe e un nocino ed il nostro grande lavoro ci da tante soddisfazioni grazie anche al sostegno di tutti voi amici, clienti e parenti che ci incoraggiate apprezzando i nostri prodotti
Vi invitiamo a venire a trovarci presso la nostra cantina a Salorino, dove saremo lieti di farvi assaggiare i nostri vini e raccontarvi la nostra storia e la passione che mettiamo in ogni bottiglia. Siamo fieri della nostra piccola azienda a conduzione famigliare, dove ogni dettaglio è curato con passione e dedizione, sperando che i nostri prodotti vi possano regalare momenti di piacere e convivialità.
